venerdì 9 novembre 2012

Svegliati Ned


Novembre sarebbe stato settembre, poi si intromisero Luglio e Agosto... remember remember the fifth of November, even the ninth and so on.
Novembre in fondo si comporta come tutti gli altri mesi, si sviluppa in trenta giorni, con april giugno e settembre e poi finisce.

L'inutilissima premessa per un film divertente quanta basta per seppellire almeno l'estate fredda di Novembre, Svegliati Ned: la storia anticipa di due anni L'Erba di Grace, un po' più fortunata commercialmente.
Qui trattasi anziché di marijuana, di uno sperduto villaggio irlandese e di un biglietto miliardario della lotteria nazionale. 

Indimenticabile l'ottuagenario Michael in moto, memorabile la scena in chiesa e le parole di commiato dal pulpito che Jackie rivolge alla bara di "Michael", liberatorio il volo dell'unica cabina pubblica del telefono... inutile anticipare o spiegare altro. 
Abbiamo riso molto. Ma qualcosa di più del British humour, forse Irish humour?

Il fittizio villaggio irlandese di Tulaigh Mhor si chiama nella realtà Cregneash nell' Isle of Men, insomma isolani isolati nell'isolata isola. 

Non rimane che la lotteria.
Napoli secondo estratto. Londra secondo estratto.

1 commento:

  1. Fra , ti ringrazio per aver citato questo film che era vagamente rimasto nei meandri della mia memoria. Lo vidi a suo tempo , non ricordo dove , divertentissimo , proprio della serie tipo l'erba di grace che è uno dei miei film preferiti (vale a dire che mi riguardo circa ogni 6 mesi per farmi 4 sane risate) . Spero sia possibile vederlo al cinema strocchi di troutbeck road la prossima settimana . uauh......

    RispondiElimina