giovedì 3 febbraio 2011

La scoperta dell'acqua fredda

In questi giorni (con una concitazione dovuta a non so bene che cosa; pare che tutti abbiano la fregola) io e Cristiana cuciniamo con spasmo... un po' isterici e ognuno sulle sue.

Sabato sera a cena da amici abbiamo in coro e quasi urlazzando respinto l'idea di condire la pasta con la chutney (salsa piccante indiana a base di frutta) che una commensale londinese ci ha proposto con educata disinvoltura.

Essere pronti a tutto o quasi, accogliere abbinamenti i più vari ed originali, ma la chutney con la pasta, magari buttata (la pasta dico) pure in acqua fredda... No! Non è nemmeno il fatto di fare i puristi, è semplicemente sbagliato.

In pieno orgoglio italico abbiamo rimesso gli ingredienti al loro posto: la chutney con le carni e la pasta con i sughi e le salse appropriate.
Intanto il nome comune di cosa (pasta) va sempre specificato: fusilli, penne, tagliatelle, spaghetti, linguine, bavette etc... ma qui si rischia di diventare saputelli, quindi poco british!

E ancora: sempre un po' scettico sul dover cuocere il cous cous nell'acqua calda, come il retro delle confezioni consiglia, grazie alle recenti invasioni palestinesi, ho scoperto l'acqua fredda.

Se lasciato un po' di tempo in una dose doppia di acqua fredda, il cous cous si sgrana bene, è quasi croccante e può essere condito come si crede.

L'acqua fredda è decisiva nel tabouleh: va lasciata insieme al succo di quattro limoni in cento grammi di cous cous. A parte tagliare finement(issimament)e quattro mazzi di prezzemolo, un mazzo di menta fresca, un cipollotto fresco e quattro pomodori a cubetti.
Infine aggiungere al cous cous, nel frattempo gonfiatosi, l'olio d'oliva sale e pepe. La proporzione delle erbe è tale che il cous cous deve sparire o quasi.

Chissà quale è la ricetta che fa passare la concitazione, altrimenti detta fregola?

2 commenti:

  1. per quanto tempo deve stare a mollo nell'acqua fredda?

    RispondiElimina
  2. fino a quando si gonfia, cmq nel frattempo si prepara il resto
    kisses
    il fra

    RispondiElimina