mercoledì 15 settembre 2010

Casual Civilised con bimbo, cane e stivale di gomma

- What did you do in the week end?
- Mhhhh....we went to Hampstead Heath.
- Oh, beautiful. It's quite civilised up there.

Civilised è una di quelle parole molto inglesi, non tanto per il suo significato (1.having a high state of culture and social development. 2.cultured and polite, stando al Collins), quanto per la naturalezza con cui viene utilizzata, ovvero per sottolineare in modo lieve ma con determinazione anche la differenza tra un quartiere e l'altro di una città (vedi sopra).

Siamo a Hampstead, nord ovest di Londra, sulla direttrice opposta di New Cross Gate, appunto a sud est, una zona, la nostra che evidentemente non si può definire civilised visto che il commento è stato fatto tra le sue strade.

E Hampstead, in effetti, è decisamente sviluppata, socialmente, culturalmente ed anche (strano?) economicamente. E lo chic sta proprio in questo: un passaggio da case ampie ed eleganti al bosco lasciato nel disordine selvaggio ma controllato di una baraggia, dove tra il folto irregolare dei cespugli un signore legge il giornale della domenica, dove tutti -ma proprio tutti- nel weekend o nelle sere di luce fanno jogging, fanno passeggiare il cane o lasciano bambini biondi scorazzare liberi tra le balze irregolari del terreno.
Fino ad arrivare poi sulla cima della collina, dove morbida appare Londra; ti aspetteresti una distesa di prati e invece compare in una cartolina opaca la metropoli, come un'illustrazione rallentata della città, che alla vista nasconde il fiume. Splendido.
Tutt'attorno esseri umani vestiti casual e con gli stivali di gomma per poter camminare sullo sterrato e anche dentro le pozzanghere, anche se domenica, purtroppo, non ce n'erano.

Non si rimane impassibili davanti a tanta meraviglia. Infatti noi -ecco noi per esempio- perchè siamo finiti a New Cross Gate?
Con gli stessi soldi avremmo potuto comperare - invece che una casa intera con giardino e quattro stanze per ospitare amici e parenti - un appartamento con due stanze e un post code di lusso. Avremmo potuto, ma non l'abbiamo fatto. Perchè?

Rispondiamo così: preferiamo scommettere su un indirizzo e un' area che un giorno diventerà esclusiva; preferiamo insomma partecipare direttamente al processo di 'civilizzazione', piuttosto che fare i beati beoti di uno status raggiunto da altri.

Intanto però a saperlo, li avremmo indossati gli stivali di gomma... e comunque abbiamo provato a far volare il nostro acquilone... e poi al pub ci siamo andati! in mezzo a tutte quelle polo color pastello e quei passeggini accessoriati...

Il fascino discreto della borghesia.

1 commento:

  1. Piantala di fare il 'Compagno' sei sempre stato imborghesito anche tu e lo sei tutt'ora!love

    RispondiElimina