giovedì 29 aprile 2010

Farmer market

Al farmer market di Telegraph Hill, sui venticinque pound (tranne i vini):

Formaggio vaccino con canditi di zenzero e un caprino al pepe nero e scorza di limone: il primo da abbinare con rapanelli al pinzimonio, il secondo su fette di pane ai semi di girasole, meglio su una bruschetta calda e con olio d'oliva extravergine.

Coniglio selvatico: tranci da marinare una notte coperti di sedano a pezzettini, cipollotto, cipolla ed ancora zenzero, l'indomani due minuti a fiamma alta in un rosso italiano, poi a fuoco lento quanto vi pare. Selvatico è una parola un po' rara al giorno d'oggi.

Salsiccie di cervo: così come sono, possibilmente alla griglia, ricoperti di anelli di porri, nè cotti, nè crudi. Rucola fresca con aceto di vino bianco e olio.

Rabarbaro, non Zucca, ma quello fresco, una sorta di sedano liscio dalla coda rossa: tagliarlo a pezzi, poi in un pentolino con un po' di vino bianco fermo o acqua, zucchero di canna sparso con ragionevolezza, a fuoco lento fino a quando se ne sente l'odore per casa. Lasciarlo freddare, come le passioni improvvise, poi amalgamarlo bene nell'impasto di una torta.
Decorare la torta e cercare con avidità una tavoletta di cioccolato amaro.

Poi un vino italiano, tipo un sangiovese per non prendersi troppo sul serio od una birra amara nè fredda, nè temperatura ambiente.

Lyn and Jenny Jenner Nut Knowle Farm, Sussex... che formaggi Boggio! che formaggi!

3 commenti:

  1. Ma che bellissimo post! E (a parte gli animalini) che buone cose!!
    bravi bravi

    RispondiElimina
  2. includo anche gli animalini.....
    mi han detto che sei veramente bravo in cucina!
    baci paoloc

    RispondiElimina
  3. volete proprio farmi scrivere, prendendomi per la gola, mentre stavo leggendo il post cercavo di capire se 1 di quei piatti avrei potuto proporlo a Mr. Piedmont, mio marito, ma è improbalile (i porri nè cotti nè crudi..uuuhhh). Beh, direi che appena avrete acquistato questa Bentley, caro fra, ti chiederemo di essere scorazzati nei vari 'shire, per formaggi, mixed borders e tetti di paglia.. Pupi

    RispondiElimina