lunedì 6 aprile 2009

Scuola #2 - Le Primary 1

Quando i bambini hanno 4 anni possono finalmente entrare alla Primary School.
Il primo anno è ancora non propriamente scolastico, una sorta di anno propedeutico (tipo scuola materna). A 5 anni poi comincia la scuola vera, che dura 6 anni.
Sulla carta sembra semplice, ma nella realtà...è un casino! La scelta della scuola infatti è veramente decisiva a Londra, e ci sono famiglie disposte a tutto pur di aggiudicarsi un posto nelle scuole migliori! Famiglie che traslocano (la distanza dalla scuola è uno dei criteri di selezione!...contano i metri da porta a porta) e che si convertono... Ci sono infatti scuole private (circa 15mila £ all'anno!) e pubbliche. Queste ultime si dividono tra community (statali), cattoliche (le migliori e quindi più richieste) e anglicane.
Per iscriversi ad una scuola cattolica serve il certificato di battesimo...ma per fortuna poi non pretendono di vederti in chiesa tutte le domeniche. Noi stiamo valutando questa ipotesi...(anche se dovremo far battezzare j...), ma una decisione certa non l'abbiamo ancora presa. Tra qualche settimana faremo un nuovo viaggio a Londra con nostra figlia m, e, credo, faremo partecipare anche lei alla decisione. Un ultima cosa...in UK tutte le scuole hanno una divisa per i loro alunni!

1 commento:

  1. Allora tutti vogliamo un foto-post fatto con le immagini di J. e M. con le loro divise, e speriamo sia la stessa di quel bambino della foto!!

    RispondiElimina