mercoledì 25 marzo 2009

Cercare casa #1




Londra è stupenda...ed immensa!
Scegliere la zona o il quartiere in cui andare a vivere è un'impresa.
Purtroppo non si può pensare di vivere a sud-ovest e mandare i figli a scuola a nord-est.
Il calcolo delle distanze è fondamentale se non si vuole rischiare di passare tutta la giornata sui mezzi. E quando si è in quattro...beh, non è facile.
La prima decisione va presa sul classico antagonismo centro - periferia.
Nonostante la periferia sia normalmente più adatta per chi ha dei figli, oltre ad essere notevolmente più economica... noi abbiamo optato per il centro. Dopo anni di "provincia" abbiamo veramente voglia di un po' di città, e poi probabilmente non porteremo su la macchina.
Conosciamo bene diverse zone di Londra, soprattutto quelle in cui abitano i nostri amici, il South West (Richmond in particolare....che comunque è meravigliosa, soprattutto nei quartieri vicino al Tamigi e al Richmond Park) e l'East, diciamo da Brick Lane a Bethnal Green. Io ho abitato anche a Camden e Waterloo, ma quest'ultima zona è veramente poco adatta a dei bambini piccoli.
Ovviamente, potendo proprio scegliere puntando il dito sulla mappa...beh, forse opterei per Hampstead (a nord di Camden), o Greenwich o Notting Hill...ma al momento sono zone troppo care.
Insomma, dopo un po' di considerazioni (soprattutto mie, visto che tendo a essere decisamente analitica) abbiamo scelto Islington, una bella zona con diversi parchi e canali d'acqua appena a nord della City. L'abbiamo scelta perchè è la zona più vicina alla London City University, dove - se tutto va bene - farò il Master.

Nessun commento:

Posta un commento